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NON FACCIAMO FILM PER FARE SOLDI, FACCIAMO SOLDI PER FARE NUOVI FILM.

Walt Disney

In riferimento al mio post precedente, in cui ho parlato dei costi invisibili della Non Qualità, con questo breve articolo spiego con quali strumenti è possibile individuare e ridurre i costi della Non Qualità per recuperare profitto, coinvolgendo e alzando il livello di motivazione dei propri dipendenti in Azienda.

In particolare parlerò della Lean , del Six Sigma e della combinazione dei due metodi.

LEAN

La Lean trae origini dal Toyota Production System nato in Giappone nel dopo guerra ma il termine Lean è stato coniato nel 1988 dal ricercatore Americano Kraftick e ripreso nel 1990 da James P. Womack, Daniel T. Jones con il libro “La macchina che ha cambiato il mondo “che ha reso noto il termine “Lean” (produzione snella) in tutto il mondo e nel 1995 con un altro libro “Lean Thinking“.

Obiettivo Lean

Come fatturare il prima possibile, riducendo il più possibile il Lead time (tempo di attraversamento) dell’ordine da quando entra in Azienda a quando esce.

Questo lo si ottiene eliminando le attività inutili e gli sprechi che non aggiungono valore al processo

Riassumendo con una parola la Lean si occupa della “velocità”.

SIX SIGMA

Nato negli anni ’80 con la Motorola che era impegnata a combattere la concorrenza Giapponese sulla Qualità.

Il responsabile della Qualità Ing. Bill Smith reinventa il Total Quality System  e lo chiama Six Sigma.

E’ una metodologia per risolvere i problemi basata sull’ evidenza dei dati. L’ obiettivo è l’eccellenza dei processi e quindi di migliorare continuamente il processo per renderlo privo di errori al 99,99996% e ciò significa che un processo porterà solo a 3,4 difetti per ogni milione di opportunità dove per opportunità s’intende output di processo.

Obiettivo Six Sigma

In sintesi la Six Sigma si occupa della precisione e non viene applicato solo nel processo di produzione ma in tutti i settori dell’Azienda: amministrazione, logistica, formazione.

Si tende a partire dalla produzione perché è li che ci sono, normalmente i maggiori costi della non qualità: tolleranze non rispettate, scarti, rilavorazioni.

Il metodo è stato poi perfezionato dalla General Electric e si basa sul ciclo DMAIC che è attualmente in uso:

  • Define (Definizione)
  • Measure (Misura)
  • Analyse (Analisi)
  • Improve ( Miglioramento )
  • Control (Controllo)

Dal 2011 l’Institute Organization Standard ( ISO ) ha iniziato a emettere delle Norme per Standardizzare certificare le professionalità necessarie per l’applicazione del Six Sigma nel mondo.

LEAN SIX SIGMA

La Lean Six Sigma è la combinazione delle due strategie che vengono messe in campo per migliorare l’efficienza ( riguarda il costo ) e l’efficacia ( la qualità ) di un processo.

La Lean viene utilizzata per “ripulire” il processo delle attività inutili e la Six Sigma per migliorarlo e quando un’azienda adotta queste due metodologie ottiene dei processi snelli e di alta qualità.

La Lean Six Sigma viene applicata nel Mondo in tutti i settori per vari motivi:

  • si è rivelato un valido aiuto nel fare rapidi cambiamenti per il miglioramento delle prestazioni
  • riduzione delle difettosità,
  • aumento dei profitti,
  • prodotti e servizi di alta qualità
  • forte motivazione da parte dei dipendenti.

Riassumendo, in che modo Lean Six Sigma aiuta le imprese a ridurre i costi :

  1. Rimozione delle attività inutili per il raggiungimento dell’obiettivo, all’ interno del processo.
  2. Eliminazione dei problemi all’ interno di un processo

La Lean Six Sigma basa tutta l’analisi su dei dati e fatti non sulle opinioni.

Per questa ragione tutti possono vedere i miglioramenti e questo rende orgogliosi e motivati tutti i dipendenti dell’organizzazione che vengono coinvolti nel progetto.

GLI ATTORI SIX SIGMA STRATEGY

In un progetto Six Sigma le figure certificate coinvolte sono:

Sponsor > che è di solito l’Amministratore Delegato dell’azienda o la proprietà che decide di lanciare il progetto, definisce gli obiettivi e fornisce le risorse.

Champion > che decide in quale aree iniziare il progetto e di solito coincide con lo Sponsor.

Master Black Belt  ( MBB – cintura nera Master) > è una figura certificata che ha dimostrato di aver implementato almeno dieci progetti con successo.  Questa figura effettua la formazione e certifica gli altri 2 livelli di certificazione che sono la Black Belt ( cintura nera) e Green Belt ( cintura verde ) e verifica il risultato dei progetti e si relaziona con lo Sponsor e il Champion.

Black Belt (BB – cintura nera) > ha una formazione certificata in statistica di base, strumenti statistici avanzati, analisi dei dati con software, Project Management, gestione e motivazione del team, e avere almeno un progetto portato avanti con successo. Nelle grosse organizzazioni si dedica esclusivamente a tutti i progetti Lean Six Sigma in azienda.

Green Belt ( GB- cintura verde ) > stessa formazione certificata  della Black Belt ma non è obbligatorio che dia evidenza di un progetto portato avanti con successo. Il ruolo è di team leader del progetto di cui è membro.

Yellow Belt ( cintura gialla ) > può essere certificato da una Black Belt ed ha ricevuto una formazione di base sui concetti sugli strumenti della Qualità e Problem Solving. Fa parte comunque del team e implementa soluzioni.

 NUOVA SFIDA

 Per passare dalla teoria alla pratica, ho deciso di intraprendere un percorso di formazione e certificazione e dalla prossima settimana inizierò un corso che mi porterà a conseguire la certificazione, entro fine anno, della Green Belt Six Sigma.

La molla che ha fatto scattare in me questa decisione è stata la curiosità di capire cosa può succedere combinando la metodologia Lean Six Sigma e con il progetto Industria 4.0 del quale mi sto già occupando.

L’ idea che mi è venuta è di creare un protocollo che metta insieme il metodo organizzativo certificato dalla Lean Six Sigma, orientato all’ eccellenza, e l’informatizzazione dei processi produttivi in ottica Industria 4.0, nel settore specifico della produzione di maglieria, per fornire delle linee guida utili alle aziende del settore per:

  • ridurre i costi
  • recuperare marginalità

Sono convinto che , come recita l’ aforisma di Walt Disney nell’ incipit di questo post , tutto questo porterà le Aziende …a fare più soldi per fare nuovi film !